BUONI MOTIVI PER MANGIARE IL CIOCCOLATO

news_one_photo_1_20091113131957
Il cioccolato possiede numerose virtù e questo ci va proprio a puntino. Particolarmente apprezzato dal genere femminile, è una gioia per le nostre pupille (ma non per i fianchi, potrebbe obiettare qualcuno).
Quindi, con l'avvicinarsi dell'estate non vale la pena di privarci di questa leccornia. Il cioccolato fa bene alla salute, come ci ricorda Business Insider che ha elencato 5 buoni motivi per cui si può cedere a questa tentazione, citando numerosi studi scientifici.
1. Il cioccolato è un super antiossidante.
È risaputo che contenga dei flavanoli, che favoriscono l'ossigenazione della pelle. Ma attenzione, è sempre bene ricordare che esiste cioccolato e cioccolato! Meglio preferire il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao al cioccolato al latte, pieno di zuccheri e grassi. Tutto dipende anche dai processi di fabbricazione della cara tavoletta. Meglio non fiondarsi sulla prima tavoletta da supermercato!
2. Il cioccolato ha un'azione favorevole contro le malattie cardiovascolari.
Ma come? Incrementando i buoni microbi della nostra flora intestinale. Grazie a un processo di fermentazione, il cioccolato sviluppa delle proprietà anti infiammatorie e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.
3. Il cioccolato abbassa la nostra pressione arteriosa.
Numerosi ricercatori hanno basato i propri studi su questa proprietà studiando in particolare le abitudini alimentari di una tribù di indiani dell'America Centrale. Si sono resi conto che questi indigeni bevevano da 3 a 4 tazze di cacao al giorno, e hanno imputato la loro bassa pressione arteriosa a questa causa. Esistono molte altre ricerche che giungono alla stessa conclusione.
4. Il cioccolato aiuta a combattere la carenza di ferro.
Cioccolato meglio degli spinaci? Uno studio dimostra che 100 grammi di spinaci cotti apportano 3,5 mg di ferro; nel caso del cioccolato, questa proporzione sarebbe di tre volte superiore.
5. Il cioccolato fa bene all'umore.
Oltre a donarci un grande piacere, il cioccolato allevia il nostro cattivo umore, e ci rende più calme e felici. 

[vzaarmedia vid="1593399" height="300" width="300" color="black"]