HOME MADE FRANKFURTERS


Cucina, Secondi /
 
Home made Wurstel
Vuoi gustarti un vero Frankfurter ? Magari con pane americano e wurstel fatti in casa? Bene, questa è la guida che fa per te. Ti serve solo un centro commerciale ben fornito per acquistare gli ingredienti e niente altro. Scopri come fare degli ottimi wurstel in casa

wurst

INGREDIENTI:
Frankfurters
450 g. di maiale magro a cubetti
700 g. di manzo magro a cubetti
100 g. di grasso di maiale a cubetti
un quarto di cipolla tritata
uno spicchio d'aglio
un cucchiaino di semi di coriandolo macinati (forse sono troppi)
un pizzico di maggiorana secca
un pizzico di noce moscata
mezzo cucchiaino di senape in polvere
un cucchiaino di paprica dolce
un cucchiaino di pepe bianco macinato al momento
un albume
un cucchiaino e mezzo di zucchero
un cucchiaino di sale
50 ml. di latte

Tritate finemente le erbe e gli aromi, aggiungete le spezie, l'albume e il latte. Macinate la carne ed il grasso e aggiungete gli aromi mescolando bene bene con le mani (bagnatele prima con acqua fresca l'impasto aderirà meno).
Mettete in frigo per mezz'ora e poi passate al mixer per ottenere un impasto finissimo.
Ora non ti resta che la fase dell'affumicatura.
Se disponi di un affumicatore, basterà accenderlo ad una temperatura di 60°, caricarlo con 5 6 cialde di segatura compressa, e lascia preriscaldare per circa un'ora. Raggiunta la temperatura e un livello di fumo costante, è possibile infornare le salsicce, e farle affumicare per un'ora circa. Dopodiché lessare i wurstel in acqua a 75° per 40minuti.
Se non possiedi un affumicatore, e intendi ottenere un prodotto completo, nessuna paura. Puoi effettuare un'affumicatura in casa. Consiglio vivamente di farla in giardino o comunque all'esterno, onde evitare che il fumo t'invada casa! Basta mettere in una pentola dei tronchetti di legna, non trattati, da evitare legna di pini o abeti a causa della resina la cui combustione può essere cancerogena.
Avvolgi i tronchetti di legna dura con 3-4 strati di carta d'alluminio, forandola in qualche punto. Poni i legnetti nella pentola. Quandoinizia a vedersi del fumo, aggiungi i wurstel casarecci. Lascia il coperchio della pentola leggermente scoperto, in modo da far penetrare un po' d'ossigeno. Cerca di mantenere una temperatura intorno ai 25°per circa un'ora. Alla fine dell'affumicatura, è comunque necessario lessare i salsicciotti in acqua bollente per 40 minuti.
(dal libro Home Sausage Making)