Sempre più donne scelgono di risparmiare qualche euro e di tingersi i capelli a casa.
Ormai è possibile trovare la colorazione adatta ad ogni esigenza e le migliori marche propongono sempre prodotti nuovi e migliorati.
L'ultima novità è la tinta arricchita di olii naturali, che rendono il colore intenso e nutrono i capelli in profondità.
Una grande innovazione è data dall'assenza di ammoniaca, per un azione più delicata ma non meno efficace di un trattamento in salone.
Qualche utile consiglio per non sbagliare questa delicata operazione:
Prima di tutto è meglio evitare di colorare capelli rovinati e desensibilizzati, perché si rischia di peggiorare la situazione
Attenzione a non sovraccaricare il colore: se per esempio vogliamo coprire la ricrescita, basta applicare la tinta alle radici e lasciarla in posa per un terzo del tempo indicato sulla confezione.
Se invece vogliamo ravvivare i riflessi, si può applicare il prodotto sulle mezze lunghezze, per poi risciacquare dopo 5-10 minuti.
Da non dimenticare è poi l'importantissima scelta del colore.
Alcune semplici regole per non sbagliare:
I capelli si possono facilmente scurire in casa ma non schiarire, il risultato sarebbe catastrofico in quanto la nuova tonalità sarebbe visibile solo alla radice!
In generale facendo la tinta in casa si rischia di ottenere un risultato più scuro di quanto desiderato.
Per aggirare l'ostacolo basta scegliere una colorazione di un paio di toni più chiara del risultato voluto.
Se avete i capelli particolarmente folti o lunghi una sola confezione di prodotto potrebbe non bastare, quindi per evitare spiacevoli inconvenienti, munitevi sempre di due pacchetti. Un'avvertenza: la tinta una volta aperta deve essere utilizzata tutta.
Ricordatevi di pulire con cura la pelle del viso macchiata di colore con un batuffolo di cotone e un po' di struccante.
Un paio di minuti prima della fine del tempo di posa, occorre emulsionare il colore con un pochino d'acqua, massaggiando dolcemente la cute.
Dopo aver risciacquato non dimenticatevi di applicare lo shampoo o il balsamo contenuto nella confezione.